Fungo officinale

Phellinus : viene utilizzato per prevenire le rughe e l’invecchiamento, ma l’evidenza clinica è carente. Alcuni studi hanno dimostrato che i complessi proteici-polisaccaridici contenuti hanno effetti immunomodulanti. Antinfiammatorio e analgesico, e per aiutare in casi di infarto, ematomi o emorragie.

Tremella : è un fungo medicinale particolarmente utile per ridurre i problemi di leucopenia in caso di radioterapia. La leucopenia è la carenza di globuli bianchi (leucociti) che purtroppo si può verificare nel corso di terapie aggressive contro alcuni tumori.

Enokitake : dal punto di vista nutrizionale, è ricco di vitamina B3, potassio, fibre, tracce di ferro, privo di sodio e colesterolo.  Dal punto di vista officinale, ha proprietà antiossidanti, quindi pulisce il corpo dai radicali liberi e stimola in sistema immunitario.

Sparassis Crispa :  il fungo è particolarmente ricco di beta glucani, il 43% . I beta glucani sono attualmente noti come “modificatori della risposta biologica”, e la loro capacità di attivare il sistema immunitario è ben documentata.