funghi medicinali officinali

phellinus linteus, flammulina, fomes fomentatius

phellinus linteus, flammulina, fomes fomentatius

La micoterapia, ovvero curarsi con i funghi, sembra essere una nuova moda salutista ma in verità rappresenta una delle vie più antiche di guarigione dell’essere umano. Ne è la prova Otzi, una mummia di 5300 anni fa, scoperta nel 1991, che rappresenta una delle mummie più famose e importanti del mondo.

Alcuni funghi officinali e medicinali che siamo in grado di fornire:

phellinus linteus : fino a poco tempo fa, Phellinus linteus era quasi sconosciuto al di fuori della penisola coreana. Notizie delle proprietà medicinali del fungo hanno iniziato a raggiungere il mondo esterno nel 1970, quando interessanti studi furono pubblicati sulla stampa scientifica giapponese e cinese.
Per diverse centinaia di anni, i medici coreani hanno prescritto P. linteus come trattamento per il cancro, disturbi di stomaco e artrite. Sono necessari, comunque, studi su larga scala per confermare questi effetti. Nella medicina tradizionale coreana, il fungo è anche noto per alleviare il dolore causato da infiammazione.

flammulina velutipes : in dettaglio è un fungo cespitoso dal cappellino lucido e appiccicoso con tempo umido e più asciutto con tempo secco. Di piccole dimensioni, si trova su tronchi in prossimità di corsi d’acqua. Una proteina immunomodulatrice (conosciuta come attivatrice dei linfociti umani T) di questo fungo ha mostrato effetti anti-tumorali, e l’estratto acquoso è stato identificato come nuova sostanza contro il tumore del seno; tutto ciò sperimentalmente.

fomes fomentarius : per questa specie (ma non è l’unica), la farmacopea fin dai periodi preistorici cita l’uso in medicina della sua massa miceliare per molte applicazioni curative; dalle proprietà emostatiche alle quelle diuretiche, lassative e tonificanti, al trattamento di problemi alle vie urinarie, contro le crisi di fegato. In epoche meno lontane si sperimentarono perfino trattamenti su taluni tumori.

Effettuiamo vendita on line con spedizione diretta al vostro domicilio. Contattateci per ordini ed informazioni.